Ciao

Il Blog del Giardino di Arianna ha cambiato casa!

Lo trovate all'indirizzo www.giardinodiarianna.com/blog

I post contenuti in questo spazio verranno progressivamente migrati nel nuovo sito.

Se il post che cercate è già stato migrato sarete reindirizzati in pochi secondi.

lunedì 23 aprile 2012

Novità: BioVera Nickel Tested!

Da oggi le persone allergiche al Nichel hanno una marca ecobio in più tra cui scegliere per i loro Cosmetici!
Si tratta di BioVera, azienda italiana Eco-Bio certificata ICEA che abbiamo recentemente aggiunto al nostro catalogo prodotti e che ci sta dando davvero grandi soddisfazioni per l'alta qualità dei prodotti e per il riscontro positivo dei nostri clienti.
Venerdì scorso ci è arrivata la comunicazione da parte dell'azienda che sono stati conclusi i test di laboratorio sul Nichel con risultati davvero molto soddisfacenti.
Vi riportiamo il loro comunicato stampa:
Vi informiamo che abbiamo concluso i test di laboratorio per il nickel  sulla Linea Bio Vera .
Il nichel è un metallo bianco argenteo che viene utilizzato spesso in combinazione con altre leghe per creare metalli molto resistenti (come alcuni tipi di acciaio ecc.).
In oggetti di uso quotidiano, come ad esempio la bigiotteria metallica, è presente e spesso ne veniamo a contatto senza rendercene conto. Ne sono ricchi anche molti alimenti vegetali come le zucchine, gli asparagi, le carote, le cipolle, ecc. In sé il nichel non è un metallo pericoloso ma ci sono molte persone che ne sono allergiche.
Queste persone devono cercare di evitare il più possibile di venire a contatto anche con piccolissime quantità di nichel.
Per legge la presenza di nichel è ammessa in tracce in quanto tecnicamente inevitabile per motivi di fabbricazione.  La maggior parte dei pazienti considerati allergici al nichel non dimostravano reattività per concentrazioni inferiori a 1 ppm.
Il limite di tolleranza raccomandato, in mancanza di limiti di legge, è quindi pari a 1 ppm (1 mg/kg =0.000001).
ü    Il rapporto tecnico dell’European Chemical Industry Ecology and Toxicology Centre dichiara accettabile una contaminazione inferiore a 5 ppm per questo metallo.
Nei prodotti cosmetici, secondo la casistica, la soglia al di sotto della quale non dovrebbero esserci reazioni allergiche è 1 PPM, cioè una Parte Per Milione, ovvero 0,000001 – fino a 5 ppm.
In pratica non esistono cosmetici TOTALMENTE privi di nichel, la dicitura "NICKEL FREE" è errata (è esatto dire “NICKEL TESTED”) spesso seguita da un asterisco che poi riporta un valore al di sotto del quale il nichel è presente.
Per dare un'ulteriore garanzia ai nostri consumatori che sono allergici o sensibili al nichel, abbiamo testato / testiamo continuamente i nostri cosmetici: il test è effettuato da un laboratorio esterno certificato ACCREDIA,  che ricerca la presenza di nichel (nichel test, appunto) e garantisce che la sua presenza in quel prodotto è al di sotto della soglia indicata.
Linea Bio vera -   tutti i test effettuati sui prodotti Bio Vera confermano che la percentuale di nichel presente nei prodotti  è BEN al di sotto di 1 PPM, con una Media Massima INFINITESIMALE <  0.25/0.45 ppm (vale a dire da <0.00000025 a <0.00000045).
Pertanto, nell’uso dei prodotti Bio Vera, anche le persone allergiche al nichel non dovrebbero avere reazioni avverse, in quanto è chiaramente ben al di sotto del limite.

2 commenti:

  1. Bene ! Finalmente una marca made in italy con prodotti senza nichel, lo proverò il più presto possibile

    RispondiElimina
  2. Anche Bjobj e Biofficina Toscana sono due ottime marche eco-bio italiane Nichel Tested!

    RispondiElimina

Lascia un commento. Ci farebbe molto piacere avere la tua opinione!